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Informativa sulle Modalità di Presentazione e Gestione dei Reclami

Un reclamo è una dichiarazione scritta di insoddisfazione riguardo a un contratto o servizio assicurativo, non comprendendo richieste di informazioni o chiarimenti, né richieste di risarcimento danni o esecuzione del contratto.

Come presentare un reclamo:

1. All'intermediario o all'impresa di assicurazione:

- L'intermediario trasmette il reclamo all'impresa interessata, informando il reclamante.

- Le imprese rispondono entro 45 giorni.

Modalità di invio dei reclami all’intermediario:

- Email : cpastori@gmail.com

Soggetti competenti alla gestione dei reclami:

- Christian Pastori

2. All'IVASS:

- Per reclami già presentati all'impresa/intermediario senza esito soddisfacente.

- Per liti transfrontaliere (anche tramite FIN-NET).

- Per verificare il rispetto delle normative.

Requisiti per i reclami all'IVASS:

- Nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale telefono.

- Identificazione del soggetto contestato.

- Descrizione del motivo del reclamo.

- Copia dei reclami già presentati e delle risposte ricevute.

- Documenti utili per spiegare la situazione.

Contatti IVASS:

- Posta ordinaria: IVASS - Servizio Tutela degli Utenti, via del Quirinale 21, 00187 Roma.

- PEC: tutela.consumatore@pec.ivass.it.

Inoltre, in caso di controversia, il reclamante può utilizzare altre soluzioni come la conciliazione paritetica, la mediazione civile, la negoziazione assistita da avvocati, e l’arbitrato, se previsto nel contratto di assicurazione.